Trilogia del Benessere”, al Teatro Parenti storie di persone che vivono ai margini

Milano. Dal 10 al 15 giugno nella Sala Blu del Teatro Franco Parenti debutta in prima nazionale “Trilogia del benessere”, una produzione dell’Associazione Teatro della Cooperativa. La creazione firmata e diretta da Renato Sarti (anche fondatore dell’associazione) si compone di tre atti unici, tre storie di persone ai margini tra solitudine, droga e prostituzione: “Libero”, “Spartaco” e “Buon Natale”. In scena, accanto a Sarti, Valentina Picello e Michelangelo Canzi.
Nelle periferie del mondo una buona parte della popolazione vive nell’indigenza, mentre una sempre più̀ ristretta cerchia di privilegiati sguazza nello sfarzo e nello spreco, accumulando spropositate quantità̀ di denaro. Non ha importanza chi in un’altra vita attraverserà la cruna dell’ago per giungere in paradiso; è qui in Terra che spesso si vive l’inferno. Mentre spot, programmi televisivi e social dispensano felicità, anziani, donne, ragazzi – tra abbandono, disoccupazione, violenza e droga – vivono tragedie di ordinaria quotidianità̀; vittime sacrificali di un rito collettivo che si consuma attorno ai sacri totem dei media.
“Trilogia del benessere” è composta da tre atti unici: ‘Libero’ (il Battesimo): un bimbo nato in carcere, figlio delle disastrose conseguenze di un rapporto fra il drogato Tino e la “sua” prostituta Maria (andato in scena al Piccolo Teatro di Milano nel 1989, con la regia di Giorgio Strehler). ‘Spartaco’ (la Comunione): un tossicodipendente si buca in diretta, nuova triste star di un reality televisivo spinto all’estremo. ‘Buon Natale’ (l’Estrema unzione): Pasquale e Natalia, due anziani abbandonati dai figli e dal mondo intero, attendono la festa della natività a modo loro. ‘Libero’ è andato in scena al Piccolo Teatro di Milano nel 1989, con la regia di Giorgio Strehler; ‘Spartaco’ al Teatro Parioli di Roma nel 1993, con la regia di Sarti.

Crediti foto: Laila Pozzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.