“SIAE Music Awards”, a Milano la prima edizione del premio che celebra la creatività

Milano. Si è svolta sabato 25 novembre, nella cornice della settima edizione della “Milano Music Week”, la prima edizione dei “SIAE Music Awards”, un evento nato per volontà di SIAE che premia sia gli autori che gli editori più rilevanti in Italia e all’estero nel settore musicale.
È la prima volta che la Società Italiana degli Autori ed Editori organizza una manifestazione simile, ispirandosi così a quanto avviene già da anni in altri Paesi come Stati Uniti (Ascap Awards), Regno Unito (Ivor Novello Awards) o Francia (Grands Prix Sacem).
Il Presidente della SIAE, Salvatore Nastasi, ha dichiarato di aver voluto istituire i SIAE Music Awards al fine di «celebrare autori ed editori italiani, struttura portante della nostra Società e del nostro patrimonio culturale, in una serata evento in cui premiare i brani e gli autori che sono stati più ascoltati, ballati, cantati, riprodotti, in una parola vissuti nel 2022», e non è un caso che la location dell’evento sia stata il “Superstudio”, uno dei luoghi simbolo della settimana milanese dedicata alla musica, nel cuore del quartiere Tortona.
Per condurre la serata è stato scelto Alessandro Cattelan, da sempre legato ad eventi musicali di prestigio, accompagnato dai suoi fedelissimi Street Clerks, resident band del suo late show “Stasera c’è Cattelan” su Rai2, che hanno arricchito la serata con intermezzi musicali su un palco costruito a 270 gradi al fine di ricreare l’atmosfera tipica di un vero e proprio dining club.
Le categorie premiate sono state: “Canzone Club”, “Canzone locali da ballo con musica live”, “Canzone locali con musica”, “Canzone locali con musica live”, “Canzone Radio”, “Canzone Italiana all’Estero”, “Canzone Online”, “Colonna Sonora Cinema”, “Colonna Sonora TV”, “Autore Video Streaming” e “Autore Audio Streaming”.
Tante le personalità dell’intera industry che sono state premiate nel corso della serata: tra le tante, Vasco Rossi per il brano “Albachiara” e per il premio miglior “Live Concert”, Blanco e Sfera Ebbasta per il brano “Mi fai impazzire”, Gigi D’Agostino per il brano “L’amour Toujours” e i Måneskin per “I Wanna Be Your Slave”.
Durante l’evento, tra i tanti, sono saliti sul palco Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari per ritirare il premio “Canzone Radio” attribuito a “Giovani Wannabe” e Claudio Baglioni, che ha ricevuto il premio per il miglior “Live Recital”; il cantautore, oltre a ricordare la sua iscrizione ultra cinquantennale a SIAE e il suo personale record di ben 156 concerti in 400 giorni, ne ha approfittato per augurare lunga vita a questa nuova manifestazione che celebra, per definizione, la creatività.
Tra gli altri premi, come Colonna Sonora Cinema ha trionfato “La stranezza” e per Colonna Sonora TV “Sopravvissuti”; Premio “Autore Video Streaming” a Davide Petrella e a “Thunder” il riconoscimento come “canzone online”.
Molta soddisfazione per la riuscita dell’evento, che è stata l’occasione perfetta per festeggiare autori ed editori con riferimento all’anno 2022, quello della ripresa post pandemia per l’intero comparto musicale; ognuno dei premi conferiti ha trovato fondamento sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel corso dell’anno.
Tra i circa 400 invitati presenti in platea, oltre all’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e all’Amministratore Delegato di Rai Roberto Sergio, il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, a testimonianza dell’attenzione rivolta, a livello centrale, alla filiera musicale in un momento storico che segna una nuova fase di crescita e sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.