Foggia ospita la rassegna internazionale sul Lied tedesco

Foggia. Il 26 gennaio alle ore 20.20, presso l’Auditorium di Santa Chiara di Foggia, sarà ospitata la rassegna internazionale di musica vocale da camera “Il Lied tedesco” che rientra nella corposa programmazione messa in atto dall’Associazione Bel Canto. L’evento è organizzato da Bel Canto InOpera, il festival della vocalità classica, dall’Associazione Musicale Bel Canto di Foggia, presieduta dal Maestro Davide Longo, con la direzione artistica del Maestro Maria Gabriella Cianci, il Patrocinio del MiBAC, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia con l’Assessore Anna Paola Giuliani, del Teatro “Umberto Giordano” e degli Amici della Lirica Umberto Giordano.

La conferenza – concerto approfondirà la produzione liederistica dal classicismo al romanticismo, facendo particolare attenzione al grande musicista di L. V. Beethoven e al famoso poeta e librettista Pietro Metastasio. Il Lied (plurale Lieder) è una parola tedesca che significa letteralmente “Canzone” e sono solitamente composti per pianoforte e voce solista. Talvolta, più Lieder sono uniti in “Liederkreise” o “cicli”, cioè una serie di canzoni legate da un singolo tema narrativo. Dopo il 1750, l’interesse per il Lied rinacque progressivamente. La serata verrà arricchita con numerosi cenni storici riguardo questo genere musicale e ai musicisti che la utilizzarono molto nel loro repertorio.

Il Maestro Maria Gabriella Cianci, insieme al Maestro Francesco Serra, presenterà l’evento facendo presentando i singoli brani. Gli artisti dell’Accademia Lirica Umberto Giordano, con la partecipazione straordinaria dell’Ensemble vocale Umberto Giordano, accompagnati al pianoforte dal Maestro Francesco Pio Troiano, eseguiranno Lieder dal repertorio di F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms e L. V. Beethoven. La lettura dei testi tradotti è a cura di Maria Nelide Longo.

In dettaglio, il programma prevede per la celebrazione del 250° anniversario dalla nascita di L. V. Beethoven il Lied “Ausgenwahlte Lieder”, presente con lo stesso titolo in F. Schubert e R. Schumann. Di J. Brahms sarà eseguito sempre “Ausgenwahlte Lieder”, “Deutsche Volkslieder” ed infine “Liebesliedervalzer”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.