“Rigoletto” inaugura la nuova stagione del Teatro San Carlo al Politeama

Napoli. È “Rigoletto” di Giuseppe Verdi il primo titolo del nuovo anno in cartellone dal 15 al 24 gennaio al Teatro Politeama per la Stagione 2022-2023 del Teatro di San Carlo.

Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro del Massimo napoletano e un cast di prim’ordine, ci sarà il giovane ma già affermato Lorenzo Passerini, di ritorno a Napoli dopo il successo di “Sonnambula”.
Nel ruolo del titolo sarà impegnato il baritono francese Ludovic Tézier, applauditissimo nel “Don Carlo” ad inaugurazione di Stagione.
Accanto a lui in palcoscenico Pene Pati (Il Duca di Mantova) Nadine Sierra (Gilda) entrambi di ritorno a Napoli dopo i consensi dello scorso anno in “Lucia di Lammermoor”. Alessio Cacciamani sarà Sparafucile e Nino Surguladze Maddalena. Completano il cast Cassandre Berthon (Giovanna), Gabriele Sagona (Il Conte di Monterone), Roberto Accurso (Marullo) e ben cinque allievi dell’Accademia del San Carlo: Li Danyang (Matteo Borsa), Ignas Melnikas (Il Conte di Ceprano), Costanza Cutaia (La Contessa di Ceprano), Giovanni Impagliazzo (Usciere di Corte) e Marilena Ruta (Paggio della Duchessa). Il Maestro del Coro è José Luis Basso. L’opera sarà eseguita in forma di concerto.

Prima opera della cosiddetta “trilogia popolare” insieme a “La traviata” e “Il trovatore”, “Rigoletto” debuttò nel 1851 alla Fenice di Venezia. Giuseppe Verdi affidò il libretto a Francesco Maria Piave che lo trasse “Le Roi s’amuse” di Victor Hugo. La censura però obbligò Verdi a trasformare il protagonista de “La maledizione” (questo il titolo originario dell’opera) da re di Francia in duca di Mantova, in un quadro storico rinascimentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.