Parte dalla città di Palermo il ciclo di incontri dedicato allo scrittore uruguaiano Carlos Liscano

Palermo. Parte da Palermo il ciclo di incontri italiani di Carlos Liscano, scrittore uruguaiano molto noto in sud America, autore di romanzi, racconti e testi teatrali. Da molti anni il lavoro artistico di Liscano include anche disegni, quaderni d’autore, sculture in carta, cartone e fil di ferro.
Le opere di Liscano, fortemente segnate dal lungo periodo di prigionia durante la dittatura militare uruguaiana e dai lunghi anni trascorsi in Svezia da esule, sono poco note in Italia, anche se hanno riscosso un grande successo in Francia, e sono già state tradotte in inglese, tedesco, svedese e arabo. Spiega Girolamo Lombardo, direttore editoriale della casa editrice palermitana: “Sino ad oggi, in Italia, di Liscano era stato pubblicato soltanto “El escritor y el otro” (Lavieri Edizioni). Ci prefiggiamo di dare spazio e voce ad autori italiani e non, qui da noi poco conosciuti e da noi ritenuti meritevoli della massima attenzione, dunque è con grande piacere e convinzione che abbiamo tradotto e dato alle stampe queste opere di Carlos Liscano, scrittore inconfondibile, dallo sguardo lucido e implacabile e dallo stile potente e asciutto. Le nostre prime pubblicazioni sono state dedicate a Emmanuel Bove, autore francese della prima metà del Novecento, oggi autore di culto amato da Wim Wenders e Peter Handke, che ha tradotto tre sue opere. Le seconde pubblicazioni sono state dedicate alla sorprendente scrittrice e drammaturga siciliana Luisa Stella, troppo a lungo rimasta assente dal panorama letterario italiano”.

Si parte dunque da Palermo, dove saranno due gli appuntamenti pomeridiani dedicati al pubblico: il primo ospite della Fondazione Palazzo Butera ed il secondo presso la Biblioteca Regionale “A. Bombace”. Gli incontri con l’autore proseguono poi a Torino, a Trieste ed infine a Napoli, grazie ad una rete di collaborazioni con università, associazioni culturali, librerie cittadine e caffè letterari.

Domenica 6 novembre a Palazzo Butera, in via Butera alle ore 17, si terrà il primo incontro letterario che avrà al centro la presentazione del romanzo “Verso Itaca”. Dialogano con l’Autore, Luisa Stella – scrittrice e curatrice della pubblicazione, e Juan Carlos Reche Cala – Direttore dell’Istituto Cervantes di Palermo. Introduce Claudio Gulli, storico dell’ arte e conservatore dello storico palazzo realizzato dalla famiglia Valsecchi (l’incontro è ad esaurimento dei posti a sedere senza prenotazione).
Mercoledì 9 novembre alle ore 17,30 presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace”. in corso Vittorio Emanuele, secondo incontro con il pubblico centrato sui racconti in particolare su “Il lettore erratico” – sorta di diario in cui l’autore indaga origine e conflitti dello scrivere, e “L’informatore” – opera in cui denuncia e mette alla berlina un potere spietato e ottuso. Saluti di Margherita Perez, Direttrice della Biblioteca, introduzione di Girolamo Lombardo, direttore editoriale Edizionidellassenza. L’autore dialoga con Luisa Stella, scrittrice e curatrice della pubblicazione.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.