“Luoghi”, a Segrate la personale di Marco Cacciatore dedicata alla street photography

Segrate. Mercoledi 8 ottobre, all´Under Factory di Segrate, in via Gran Paradiso 9, alle ore 19:30 si inaugura la mostra fotografica “Luoghi” a cura di Giuseppe Ferraina.

La mostra personale di Marco Cacciatore offre al pubblico una selezione di 16 opere che indagano il concetto di luogo, con un linguaggio ironico e contemporaneo.

Per Marco Cacciatore il senso della street photography è di sottoporre al pubblico una estetica della metropoli tra il serio e il faceto (Forse la serietà, per un artista, per la propria ricerca, diventa solo l´alibi del suo doppio: il faceto). Ma, nonostante il proprio lavoro si dia come opera aperta, l’urgenza della sua ricerca è senza dubbio l´ironia. Sottile e interrogativa ironia. Il faceto e il suo saggio modo d’essere fatuo, come antidoto alle convinzioni e arpionature delle verità prêt-à-porter dell´individuo. Marco cacciatore interroga i luoghi, quelli fisici e quelli propriocettivi della gente (infondo il luogo è sempre propriocezione?); quelli antropologici e quelli in cui non vi è alcuno scambio culturale, cioè quelli unicamente geometrici. Il suo stile non ha bisogno di farciture, di mise en place, ma lascia con asciutto tempismo che le cose si palesino dinanzi il suo obbiettivo per poi essere colte per quello che sono. Tanto, hanno già tutto. Questa è l´essenza della srteet photography di Marco Cacciatore.

Marco Cacciatore è nato a Taranto nel 1975. Ha trascorso buona parte della sua vita tra Sicilia, Calabria e Puglia. Sin da piccolo coltiva la passione per la pittura, il disegno e la scrittura e più tardi rimane affascinato dalle potenzialità espressive della fotografia, trovando nella street photography il linguaggio ideale per raccontare il mondo che lo circonda.

Attualmente vive a Monza e, nonostante la distanza, mantiene un forte legame con la sua terra d’origine, che continua a essere per lui un “luogo della memoria”, fonte di ispirazione sia fisica che emotiva.

La fucina della fotografia, Under Factory, per incentivare e promuovere l´arte e la cultura fotografica, ad ogni mostra stamperà mini-opere firmate degli autori e verranno offerte in omaggio a tutti i convenuti alle inaugurazioni.
Ingresso libero, giorni e orari di visita: dall´8 al 13 ottobre. Tutti i giorni su appuntamento dalle 11:00 alle 19:00 inviando una mail a info@underfactory.it.

Questo elemento è stato inserito in Arti. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.