“Laura” racconta l’amore come il più grande impulso vitale

Napoli. Dopo il felice debutto della scorsa stagione ai Quartieri Airots, il 2 e 3 febbraio nel Teatro dei 63 Murìcena Teatro riporta in scena “Laura”, adattato e diretto da Fulvio Sacco, che è anche interprete con Raffaele Parisi. La pièce è una tragedia umana all’interno di una tragedia umanitaria dove l’amore rappresenta il più grande impulso vitale. Murìcena Teatro, con lo spettacolo liberamente tratto da “Notte degli uomini” di Jean Bernard-Luc, è l’unica compagnia campana ad essere in stagione al Teatro dei 63.

Due uomini, tra circa 15 anni, in una metropoli non identificata. Due uomini, in uno spazio chiuso, sospeso, circondato da rumori esterni di continuo pericolo. Perché due uomini collocati lì, senza nessuna realistica motivazione, si trovano insieme? È Laura ad unire le loro storie? I conflitti, le rivelazioni e i colpi di scena li costringeranno a vivere la tragedia in cui sono completamente coinvolti e da cui non potranno più sottrarsi.

Dalle note di regia di Fulvio Sacco: “In una metropoli non identificata, tra circa 15 anni e sullo sfondo una guerra che ancora non conosciamo, ma di cui oggi abbiamo paura, due personaggi si incontrano casualmente in un appartamento.
Il padrone di casa è Enrico, scrittore di successo famoso per le sue ideologie e i suoi romanzi amorosi, mentre l’altro è Riccardo, rampollo di ricca famiglia, completamente disinteressato a tutto ciò che non riguarda lui e sua moglie Laura.
La storia che i personaggi vivono all’interno dell’abitazione li porterà a disinteressarsi completamente di ciò che accade fuori, trovandosi in una spietata partita a scacchi da dove potrebbe non uscirne nessuno vincitore.
Lo spettacolo vede il suo embrione nello studio di “Notte degli uomini” di Jean Bernard-Luc dove le dinamiche universali tra i personaggi raccontano una realtà sempre attuale”.

“Murìcena Teatro” nasce nel dicembre 2011 con l’intento di realizzare progetti socio-culturali ed eventi performativi indirizzati alla ricerca di nuove espressioni artistiche e alla sensibilizzazione di un nuovo pubblico. L’Associazione è costituita da professionisti under 35 del settore artistico-culturale, formatisi in Accademie di arte drammatica nazionali e internazionali. Murìcena Teatro ha come interesse principale la promozione della cultura teatrale in tutte le sue forme. Le finalità di tale interesse si attuano attraverso la promozione di testi inediti ed editi; la gestione di spazi volti alla realizzazione di attività teatrali pratiche e di studio; la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale, nazionale ed internazionale tramite la creazione e partecipazione di reti associative volte all’impegno civile, alla cittadinanza attiva e alla promozione di un teatro e di un cinema europeo, per contribuire ad una coesione sociale tra giovani dei diversi paesi. Inoltre, l’Associazione realizza progetti per il terzo settore e per le politiche sociali e culturali.

La formazione di Fulvio Sacco è sia teatrale che cinematografica. Infatti si forma all’ICRA Project diretto da Michele Monetta e alla Scuola di Cinema Pigrecoemme di Napoli diretta da Lucio Allocca. Nel 2015 poi, entra al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per un master intensivo diretto da Giancarlo Giannini. Frequenta inoltre numerosi stage e laboratori.
In Teatro è diretto in ruoli di primo piano da registi come Mario Gelardi, Lucio Allocca, Michele Monetta e Nathalie Garraud nel progetto “Cities on Stage” al Theatre Odeon di Parigi.
Al Cinema invece lavora con Ciro D’Emilio, Alessio Cremonini, Rosario Gallone e Stefano Incerti, mentre nell’Opera Lirica è diretto come mimo da Mario Martone, Ugo Giacomazzi e Damiano Micheletto.
Dal 2008 al 2014 Raffaele Parisi si forma presso l’Accademia Drammatica del Teatro Bellini di Napoli e poi presso l’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles. Partecipa a diversi laboratori e stages teatrali, perfezionandosi nella pratica della scherma teatrale con Florence Leguy.
Presidente della compagnia Murìcena Teatro, coordina i progetti “Instant Mix” e “Percorsi d’Arte”. In qualità di attore prende parte a diversi spettacoli teatrali, e festival nazionali e internazionali (Avignone). Negli ultimi anni gira per la TV, in serie e in pubblicità, per film e cortometraggi. Recita fluentemente in francese e nel corso degli anni studia l’organetto diatonico e la chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.