Istituto Italiano di Fotografia ospita “2022 Paris Photo Aperture PhotoBook Awards”

Milano. Istituto Italiano di Fotografia ospita nel suo BookSpace la mostra internazionale dei volumi del “2022 Paris Photo – Aperture PhotoBook Awards”, il premio che celebra i libri fotografici e il loro contributo per l’evoluzione della narrativa per immagini. Dal 12 al 26 ottobre IIF è l’unica tappa italiana ad accogliere questa prestigiosa competizione ed espone i 41 libri finalisti appartenenti alle tre categorie: First PhotoBook, PhotoBook of the Year e Photography Catalogue of the Year.

Ogni anno temi e tendenze stilistiche emergono dalle centinaia di libri visionati, una short list selezionata dalla giuria raccoglie le principali questioni che interessano gli autori di fotolibri di oggi; in questa edizione tra i temi particolarmente sentiti troviamo quelli legati alla guerra in Ucraina, infatti la giuria mette risalto opere come “Stop Tanks with Books” di Mark Neville e la nuova pubblicazione di “Another Life” di Jim e Iryna Tsilyk, il cui ricavato delle vendite andrà all’ente di beneficienza ucraino Voices of Children.

Florence Bourgeois, direttrice di Paris Photo, commenta: «Siamo molto orgogliosi di celebrare i dieci anni dei PhotoBook Awards in questo venticinquesimo anniversario di Paris Photo e nel settantesimo anniversario di Aperture. È un piacere testimoniare ogni anno cosa significa questo premio per la comunità della fotografia, attraverso il numero e la qualità delle iscrizioni ricevute, ma anche attraverso il continuo entusiasmo dimostrato per questo strumento comunicativo che rimane una parte centrale della Fiera e che unisce indistintamente così tanti artisti, editori, collezionisti e appassionati».
L’esposizione, organizzata presso IIF dal dipartimento Art Side, è coprodotta da Aperture e Paris Photo, e fino ad oggi ha toccato alcune delle principali città e sedi espositive di tutto il mondo tra cui Parigi, San Diego e Taiwan.
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 si terrà un evento di approfondimento sul tema con Giulia Zorzi fondatrice di Micamera, libreria, agenzia e galleria fotografica.

Questo elemento è stato inserito in Arti. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.