I papiri tra passato, presente e futuro nella conferenza in streaming del Museo Egizio

Torino. Questo pomeriggio alle ore 17 si svolgerà la conferenza in live streaming sui canali del Museo Egizio di Torino dal titolo “La collezione di papiri di Torino: passato, presente e futuro”. Introduce Federico Poole, interviene Susanne Töpfer.

Il Museo Egizio ospita una delle più significative collezioni di papiri al mondo, che comprende circa 700 manoscritti, interi o riassemblati, e oltre 17.000 frammenti di papiro, che documentano più di 3.000 anni di cultura materiale scritta in sette scritture e otto lingue. Alcuni papiri sono stati ben conosciuti e studiati fin dal loro arrivo nel 1824 con la collezione di Bernardino Drovetti; molti dei papiri custoditi nei depositi, però, sono ancora oggi sconosciuti e il loro contenuto è in fase di studio, se non ancora tutto da scoprire. La conferenza si propone quindi di presentare le ricerche in corso sui papiri torinesi con la guida di Susanne Töpfer, che illustrerà passato, presente e futuro della collezione papirologica del Museo Egizio.

Susanne Töpfer è la curatrice responsabile della collezione papirologica del Museo Egizio dal 2017. Nel suo ruolo di curatore coordina anche la “Turin Papyrus Online Platform” e i progetti di ricerca riguardanti i papiri di Torino; inoltre gestisce la sezione torinese del progetto “Crossing Boundaries”. Laureatasi all’Università di Lipsia nel 2007, ha ottenuto il dottorato in Egittologia all’Università di Heidelberg nel 2013. Ha lavorato come assistente di ricerca al museo egizio di Lipsia e al “Book of the Dead Project” dell’Università di Bonn. Come ricercatrice e postdoc all’Università di Heidelberg è stata editor di numerosi testi sulla magia, il lessico e i rituali dell’antico Egitto e ha prodotto numerose pubblicazioni sugli stessi argomenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.