ADE, un bilancio della prima edizione dell’Apulia Digital Experience

Bari. Si è conclusa l’ADE, Apulia Digital Experience 2023, prima conferenza internazionale dedicata all’innovazione digitale nelle industrie creative tenutasi dal 10 al 13 novembre presso l’Apulia Film House di Bari ed organizzata da Apulia Film Commission e Rai Com, finanziata dalla Regione Puglia e promossa da Rai con la direzione artistica di Roberto Genovesi.
Un successo sia per la Rai che per l’Apulia Film Commission. “Collaborare con Rai in questo nuovo progetto, decisamente indirizzato verso il digitale e le nuove generazioni – ha dichiarato Antonio Parente, direttore di AFC – rafforza ulteriormente la sinergia tra Apulia Film Commission e il Servizio Pubblico Radiotelevisivo. ADE, partendo dal Mezzogiorno, rappresenta un segnale importante nell’ambito della rivoluzione digitale che sta interessando tutto il mondo dei media” (Raicom, ndr). “Rai e Rai Com, insieme alla Apulia Film Commission ed alla Regione Puglia, sono in prima linea per permettere un confronto a livello nazionale ed internazionale rispetto al mercato dell’audiovisivo” – prosegue la presidente di Rai Com, Claudia Mazzola. “ADE è un’occasione preziosa per riflettere sugli scenari delle nuove opportunità date dalle tecnologie del digitale e sulle produzioni” (Ansa, ndr).
Più di venti panel, con tanti ospiti stranieri: dal Brasile alla Polonia, dalla Gran Bretagna alla Svizzera, un insieme di relatori internazionali che si sono confrontati in merito all’impatto delle nuove tecnologie sull’intero comparto audiovisivo, esaminando il tema in tutte le sue possibili sfaccettature.
Sono state trattate tematiche di estrema attualità, quali ad esempio l’evoluzione dello storytelling nel metaverso e le prospettive di sperimentazione e crescita per l’impresa italiana e internazionale. Ci si è soffermati poi sul legame sempre più stretto che intercorre tra il settore culturale ed il mondo dei videogiochi, utilizzati ormai anche come strumento didattico. Si sono poi approfondite le nuove occasioni e criticità derivanti dai contenuti immersivi e le relative prospettive di sviluppo che il digitale consente a tutto il settore artistico.
Nella giornata conclusiva di ADE è stato premiato il progetto vincitore del concorso “Raccontare la Puglia con l’Intelligenza Artificiale”: “Apul.ia” di Alice Ecossi, Giorgia Guidi e Roberto Scirocchi. Nel corso della manifestazione, sono stati poi assegnati i premi Digital Licensing Excellence Awards, primo riconoscimento al mondo dedicato al licensing digitale, istituito da Licensing International e Licensing Italia per far emergere le nuove tendenze delle aziende negli spazi digitali. Premiati “CoComelon” (Best Digital Property), “Mash&Co” (Best App & Game), “Zaira” (Best Digital Influencer), “CoComelon & Smyths Exclusive Content Initiative” (Best Digital Retail Experience) e “Corto Maltese” (Best Metaverse Brand Extension). Sono state invece due le menzioni speciali: “Meta Khaby” e “Metagiro – Il metaverso del Giro d’Italia”. Infine, è stata rilasciata in anteprima mondiale l’app “Winx Club Avatar Creator” di Rainbow.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.