“When You Wish Upon a Star”, storia dell’iconico brano Disney firmato da Leigh Harline

Roma. Torniamo a parlare dei compositori delle musiche della Disney nell’ambito della nostra rubrica. Il focus di oggi è dedicato a Leigh Harline che ha scritto uno dei più celebri brani della casa d’animazione statunitense, ovvero “When You Wish Upon a Star”, tema principale del lungometraggio “Pinocchio” del 1940 e cui peraltro è tributario il titolo della nostra rubrica.
Il film fu accolto in modo freddo dal pubblico. Probabilmente ciò può spiegarsi in considerazione del fatto che fu distribuito nelle sale cinematografiche europee durante la Seconda guerra mondiale. Infatti, quando la Disney lo ripropose nel 1945 il successo esplose e “Pinocchio” è entrato nell’imaginario collettivo fino ai giorni nostri.
In verità nel 1941 le musiche già ebbero il loro riconoscimento. Infatti, in quell’anno, Harline fu premiato con l’Oscar per la miglior colonna sonora e, insieme al paroliere Ned Washington, con l’Oscar per la miglior canzone.
Come noto, negli anni “When You Wish Upon a Star” è diventata la sigla introduttiva di tutti i lungometraggi della Disney ed è stata utilizzata più volte dalla casa di produzione statunitense nei più svariati contesti: dai musical ai parchi a tema e così via.
In sostanza, la canzone è l’indizio sonoro che segna il primo passo di tutti i viaggi nell’universo disneyano. L’accenno delle poche note iniziali trasporta immediatamente grandi e piccini nel mondo fantastico ed avventuroso creato da Walt Disney.
D’altronde anche il testo, nella sua apparente semplicità, evoca il desiderio di diventare “un bambino vero”, sentimento in cui chiunque può identificarsi: “Quando desideri una stella/Non fa differenza chi sei/Tutto ciò che il tuo cuore desidera/Verrà da te”. La melodia di accompagnamento è poi parimenti essenziale proprio per poter essere assorbita da tutto il pubblico e soprattutto dai bambini.
Il brano originariamente fu cantato da Cliff Edwards che doppiava il Grillo Parlante ma nei decenni è stato reinterpretato da grandissimi artisti del panorama mondiale: Mary J. Blige, Barbara Streisand, Linda Ronstadt, Eddie Fisher, Diana Ross, Louis Armstrong, Idina Menzel ed Olivia Newton-John, solo per citarne alcuni.
“When You Wish Upon A Star” è entrato poi a pieno titolo nella storia della musica. Si pensi che nel 2009, la canzone è stata registrata presso il “National Recording Registry” poiché la “Library of Congress” ha ritenuto la canzone “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativa”. Lo spartito originale, nel frattempo, è stato esposto al Museo Nazionale di Storia Americana e l’American Film Institute ha inserito la melodia al numero 7 nella lista delle 100 migliori canzoni della storia del cinema (uDiscovermusic, ndr).
Difficile per Harline immaginare un simile successo nel momento in cui scrisse il brano, ma si sa che poi opere così significative diventano del pubblico. Harline ha scritto tante musiche per la Disney, ma chiaramente la popolarità di “When You Wish Upon a Star” non è stata battuta. Nello specifico, l’autore fu assunto dalla casa d’animazione come arrangiatore nel 1932 per comporre la colonna sonora alla serie “Sinfonie Allegre”. Prima di lasciare l’azienda nel 1941 scrisse musiche come “I’m Wishing”, “Whistle While You Work” “Heigh Ho” e “Some Day My Prince Will Come”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.