“Old Lear”, contaminazioni occidentali e orientali in scena al Teatro No’hma

Milano. Il 22 e il 23 giugno alle ore 21, al No’hma di Milano, va in scena il tredicesimo appuntamento della XIII edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”, appuntamento che vede protagonista la Malesia, con lo spettacolo “Old Lear” messo in scena da KL Shakespeare Players e Nyoba Kan.
KL Shakespeare Players è l’unica compagnia teatrale malese che si dedica alle opere del Bardo inglese; Nyoba Kan è invece tra i principali gruppi di danza Butoh.

“Old Lear” è un ottimo esempio di contaminazione in positivo tra cultura occidentale e orientale, tra tradizione e avanguardia, tra visione classica delle tragedie shakespeariane e nuove interpretazioni da parte di compagnie internazionali, con spettacoli portati sulla scena da No’hma in anteprima assoluta per l’Italia. Lo Spazio Teatro diretto da Livia Pomodoro si dimostra più che mai una realtà e un veicolo di alta cultura che avvicina i Paesi e abbatte le barriere di ogni tipo, in nome del “fare” teatro in maniera forte e innovativa. Dopo il Macbeth presentato a maggio dalla compagnia nipponica Syake-Speare, tocca ora alla Malesia rivisitare uno dei capisaldi del teatro elisabettiano.

“Old Lear”, infatti, non solo esplora intimamente ma reinventa i personaggi e i temi narrativi della tragedia di Shakespeare. Si tratta di una intrigante operazione di destrutturazione e di ricostruzione della trama classica, condotta attraverso le parole, le prospettive, i desideri e le delusioni che animano i personaggi del King Lear. Ruoli e sentimenti individuali che assumono una valenza universale, generando nuove analogie e nuove suggestioni rispetto al dramma originale. Lo spettacolo malese indaga a fondo l’intimità dei personaggi e i rapporti intessuti all’interno della trama, tra fedeltà al testo e coraggiose invenzioni. E ciò grazie anche alla danza Butoh, che appare in questo contesto sia catartica che liberatoria nei confronti dei singoli personaggi e del loro dramma individuale.

L’ingresso al No’hma è come sempre gratuito e lo spettacolo è trasmesso in diretta streaming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.