“The Magic Door”, il progetto video-poetico dalle sfumature musicali

Napoli. Questa sera al Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, andrà in scena un nuovo appuntamento trasmesso anche in live streaming attraverso i canali messi a disposizione dal Festival: “The Magic Door”, progetto video-poetico e musicale con Giada Colagrande (voce, theremin, tamburo a cornice), Arthuan Rebis (voce, chitarra classica, nyckelharpa, hulusi, tamburo), Vincenzo Zitello (arpa celtica, lama sonora, santoor, flauti), Giovanna Barbati (violoncello barocco), Nicola Caleo (percussioni), in scena dal vivo alle 21.00 al Cortile d’Onore di Palazzo Reale.
“The Magic Door” nasce da un’idea della regista cinematografica, attrice e cantautrice Giada Colagrande e del compositore e polistrumentista Arthuan Rebis. Nel 2016 i due decidono di fare un disco ispirato alla 2Porta Magica” di Roma, straordinario monumento alchemico. Scrivono un brano per ciascuna delle sette epigrafi incise sulla “Porta”, le quali diventano i ritornelli. Nel frattempo si unisce al progetto Vincenzo Zitello, arpista, polistrumentista e compositore, che cura gli arrangiamenti. Lo stile musicale del gruppo attinge da sonorità celtiche, mediterranee e orientali, ancestrali e contemporanee. In questa occasione è presente anche il percussionista Nicola Caleo e debutterà nel progetto la virtuosa violoncellista Giovanna Barbati.
Il ricavato dello spettacolo, come per gli altri inseriti nel programma della sezione Musica del Napoli Teatro Festival Italia, verrà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.