Il tenore Matteo Macchioni è il Conte di Almaviva al Teatro Verdi di Trieste

Trieste. Il tenore italiano di fama internazionale Matteo Macchioni torna in scena oggi, giovedì 9 e sabato 11 dicembre al Teatro Verdi di Trieste.

Il poliedrico artista vestirà i panni del Conte di Almaviva, tra i personaggi protagonisti della celebre opera in due atti di Gioachino Rossini, diretta per l’occasione dal Maestro Francesco Quattrocchi con la regia di Massimo Luconi.

Quello del Conte è un ruolo fondamentale all’interno dell’opera, si tratta infatti di un giovane nobiluomo di alto lignaggio innamorato della bella Rosina con cui non riesce nemmeno a parlare perché sorvegliata a vista dal tutore Bartolo. Il suo desiderio è che il loro possa essere un amore reciproco sincero e non condizionato dalla sua nobiltà e ricchezza. Ad aiutarlo sarà Figaro, sua vecchia conoscenza e barbiere della città.

“Rossini rappresenta parte importantissima della mia vita artistica – afferma il tenore Matteo Macchioni. – Il ruolo del Conte di Almaviva è bellissimo, completo e ardito da un punto di vista prettamente musicale. Si è in scena per gran parte dell’opera, si canta tantissimo in un compendium di bel canto e fioriture. Mi sono esibito in questo ruolo in diversi paesi del mondo, ma l’emozione resta sempre tangibile e forte. Finalmente torno alla piena attività, davanti a sale con capienza piena. È una gioia sotto tutti i punti di vista”.

Insieme a Matteo Macchioni, ad interpretare i principali personaggi dell’opera saranno: Antonino Siragusa (Conte di Almaviva nelle giornate del 5 e 7 dicembre), Gurgen Baveyan e Mario Cassi (Figaro), Kimika Yamagiwa e Paola Gardina (Rosina), Diego Savini e Fabio Previati (Bartolo), Guido Loconsolo(Basilio), Daniela Mazzucato (Berta), Giuseppe Esposito (Fiorello).

Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra e dal Coro della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.