Creta, una vacanza Covid-free tra arte, natura e divertimento

Creta. È l’isola maggiore e più popolosa della Grecia, luogo dalle incantevoli spiagge, di storia e cultura ma anche località in grado di offrire tanti divertimenti ai suoi turisti. Questa isola è il luogo ideale per trascorrere giorni piacevoli alla scoperta dei numerosi siti archeologici e naturali ma anche per godere della gustosa cucina locale.
Ogni anno, questa località viene visitata da numerosi turisti, attratti dalla commistione di differenti culture, come risulta evidente dalla presenza di patrimoni storici e architettonici di diverse origini. Mondo turco e contaminazioni occidentali – in particolar modo, italiane e veneziane – rendono questa isola sempre variegata e mai monotona.
Meta ideale anche per chi non intende rinunciare al divertimento, grazie alla presenza di tanti locali che organizzano party sulla spiaggia e in splendide locations, Creta ha saputo fare dell’emergenza sanitaria una straordinaria occasione per rinnovare la propria offerta turistica.
Questa terra di miti e leggende, culla di alcune importanti civiltà antiche, incastonata in un panorama di bellezze naturali mozzafiato è un luogo ideale per delle vacanze indimenticabili anche in tempi di Covid.

Come arrivare e come organizzare gli spostamenti interni
Creta è facilmente raggiungibile dai principali aeroporti italiani, con voli diretti dalla durata di circa due ore, dal prezzo notevolmente basso, anche rispetto ad altre isole della Grecia. Noi abbiamo scelto, sia all’andata che al ritorno, di viaggiare con Volotea, che offre orari di viaggio particolarmente comodi per assicurarsi di vivere in maniera piena anche i giorni di arrivo e di partenza.
Sull’isola si trovano due aeroporti. Il consiglio è di programmare l’arrivo e la partenza nei due diversi aeroporti. Noi siamo atterrati all’aeroporto di Herakleio, quello principale, che dista solo 5 km dal capoluogo Candia. Per la partenza, invece, abbiamo preferito spostarci nel secondo aeroporto, quello di La Canea, posto a circa 15 km dalla città di Chania. Questa scelta consente di esplorare sia la zona orientale che quella occidentale dell’isola, evitando lunghi spostamenti in auto.
Un’alternativa al volo è il suggestivo viaggio a bordo di una nave o di un traghetto in partenza dal porto del Pireo di Atene verso l’isola. La crociera è di circa nove ore con le navi standard e di sei ore con i traghetti veloci. Ovviamente, in questo caso conviene selezionare un volo per Atene compatibile con gli orari del viaggio via mare.
Per spostarsi dall’aeroporto alla propria destinazione vi sono numerose alternative. Se si vuole raggiungere il centro città sono a disposizione dei bus navetta che portano nel centro di Iraklio. Nel nostro caso, il bus navetta era un servizio offerto dell’hotel nel quale abbiamo alloggiato, ma è buona cosa informarsi prima della partenza se il proprio alloggio fornisca questo servizio. In alternativa, è sempre possibile chiamare un taxi per raggiungere la propria metà (con costi contenuti).
Generalmente, per gli spostamenti quotidiani è consigliabile noleggiare un’auto. Questo perché l’isola è molto grande e per raggiungere alcune località bisogna percorrere strade tortuose e alcune strade di montagna, soprattutto nella parte meridionale dell’isola. Noleggiare un’auto è davvero semplice e sono tante le agenzie che offrono autovetture di ogni tipologia in aeroporto, anche senza prenotazione. L’auto può essere riconsegnata anche in un aeroporto diverso da quello in cui è stata presa.
I mezzi pubblici, quali gli autobus, non sono assenti sul territorio. Questi offrono un servizio abbastanza frequente e con orari affidabili, oltre ad essere economici. Sono consigliati soprattutto per gli spostamenti lungo la costa nord e verso la costa sud.

Dove alloggiare
Creta offre una vasta gamma di alloggi, dagli hotel di lusso agli studios, dei semplici monolocali forniti di bagno e angolo cottura. Inoltre, in base alla località nella quale si vuole alloggiare, si hanno risposte più adatte alle proprie esigenze: se si è alla ricerca di una vacanza all’insegna del divertimento si sceglierà Malia, se si preferisce un soggiorno all’insegna del lusso e del relax si sceglierà Elounda.
Nei giorni trascorsi a Chersonissos, abbiamo scelto di alloggiare presso Onira Suite Dreams, una splendida struttura con una sorprendente vista mare e dalle camere curate nei minimi dettagli, dal design moderno e accogliente. La struttura offre una eccellente ospitalità, grazie ad un personale cordiale, sempre disponibile, che si presta a dialogare in numerose lingue. La struttura offre numerosi servizi, tutti di ottima qualità, quali il precedente accennato trasporto dall’aeroporto alla struttura, il wi-fi in tutta la struttura gratuito, un servizio di autonoleggio con la presenza, all’interno della struttura, di un parcheggio gratuito, che risulta molto comodo, soprattutto per chi decida di spostarsi in auto sull’isola. Il maggiore punto di forza è senz’altro la meravigliosa piscina vista mare. Questa offre un panorama mozzafiato mentre ci si rilassa a prendere il sole oppure mentre ci si rinfresca con una nuotata nelle acque di questa piscina molto ampia, dal design moderno in armonia con il resto dell’arredamento presente nella struttura. Per chi invece preferisce una coccola in più sono presenti nella struttura un’ottima spa con centro benessere fornito di sauna e vasca idromassaggio (che talvolta è presente nelle singole camere). In linea con l’ottima qualità dei servizi anche le camere non lasciano delusi. Queste piccole suite sono dotate di aria condizionata, area salotto, TV a schermo piatto con canali satellitari, cucina, zona pranzo e bagno privato e hanno tutte un’ottima vista sul mare, ideale sia per un risveglio energico, sia per ammirare il tramonto da un posto di favore. Inoltre, alcune di esse hanno anche a disposizione una piscina privata, particolarmente comoda per chi volesse massima riservatezza a distanza da altri soggetti. La colazione continentale è a buffet ed è possibile richiederne il servizio in camera. Oltre ai servizi precedentemente elencati ne sono disponibili ulteriori a pagamento quali lezioni di cucina, equitazione, immersioni subacquee, snorkeling, escursioni in bicicletta e molto altro. Questo piccolo diamante ha collocazione ideale, a breve distanza dalla spiaggia di Limenas Hersonissou e non è molto distante anche dal parco acquatico Aquaworld Aquarium, dal museo del Folklore di Lixnostatis e dal Parco Labyrinth.
Nella seconda parte del nostro viaggio, abbiamo soggiornato nella struttura Casa Delfino Hotel & Spa, situata nel centro di Chaina. La struttura è ricavata da un autentico palazzo veneziano dal XVII secolo, con un meraviglioso cortile e una terrazza dalla quale è possibile godere di una vista sulla città e sul porto veneziano. Questa splendida vista può essere accompagnata da un aperitivo che può rendere questa esperienza indimenticabile. Oltre a questo, vi consigliamo caldamente di usufruire dell’eccellente servizio benessere offerto dalla struttura, che mette a disposizione pacchetti spa, bagno turco ma anche hammam, uno straordinario centro massaggi e vasche jacuzzi. Anche questa struttura offre servizi gratuiti quali il wi-fi e mette a disposizione una comoda navetta aeroportuale.

Dove mangiare
La cucina più diffusa sull’isola è quella tipica greca, una cucina dal sapore mediterraneo che si basa sulla semplicità del gusto dei piatti ottenuto con l’esaltazione della bontà dei singoli ingredienti. Creta offre anche alcune sue tipicità come il tipico pane di Creta, il paximadi, preparato con grano biscottato e condito con sesamo, olio, formaggio, l’ottimo miele dell’isola con il quale si addolciscono le tipiche frittelle loukoumades e il raki, una tipica grappa di distillato di vino che viene offerta a conclusione dei pasti.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Per chi alloggia nei pressi di Chersonissos, Saradari è una soluzione altamente consigliata: un bellissimo ristorante locale che offre un ottimo menù di pesce, un servizio cortese, il tutto incorniciato da una splendida vista mare, che riesce ad esaltare ancora di più la bontà dei piatti preparati sempre con grande originalità. Per un pranzo vista spiaggia vi consigliamo, invece, il Coast Cafe Barestaurant, luogo in cui è possibile godersi un ottimo pasto a tutte le ore, dalla colazione alla cena, con piatti mediterranei e genuinamente buoni. Per assaggiare, invece, la cucina più tipica, vi proponiamo Peskesi, un locale in centro città che riesce a portare in tavola la migliore cucina tradizionale con una punta di innovazione che di certo non guasta. Anche la location di Peskesi è davvero suggestiva!
Anche nella zona di Chaina l’offerta è davvero ampia. Theodosi, per esempio, è un ottimo locale che offre un eccellente cucina tipica, con un personale gentile e disponibile anche a raccontare qualche aneddoto della vita sull’isola. Inoltre, molto frequentata è anche Neratzoula, una taverna che prepara degli ottimi piatti di carne e BaoTao, qualora voleste concedervi una cena con qualche buon piatto di sushi e una cucina tipica orientale.

Cosa fare e cosa vedere
Le attività che vengono proposte in questo affascinante territorio sono varie e permettono di rispondere alle esigenze di tutti.
Certamente, non si può visitare Creta senza lunghe soste nelle splendide spiagge che sono presenti in ogni angolo dell’isola, una vera e propri punta di diamante di una vacanza che non vi lascerà indifferenti. Una spiaggia da visitare è quella di Elounda, sita nella meravigliosa baia di Mirabello, una delle più belle di tutta Creta, grazie all’idilliaca posizione naturale, una costa ricurva e aspra punteggiata di scogliere e spiagge immacolate… un luogo davvero incantevole che vi lascerà senza parole! Altra spiaggia molto frequentata dai turisti è quella di Kavros, situata nella zona nord-ovest dell’isola. Nei pressi delle rovine di un antico porto ellenistico sorge la spiaggia di Falasarna, ideale per chi ama l’unione di uno splendido mare con uno scorcio di storia. Altra spiaggia molto bella, anche per una giornata più tranquilla, è quella di Agii apostoli dove le due calette di sabbia permettono l’accesso ad un mare sempre cristallino. Infine, ci pare doveroso proporvi due delle spiagge più famose e belle di Creta: Elafonisi e Kedrodasos, luoghi assolutamente eguagliabili ad un paradiso caraibico, avvolte da un profumo di timo selvatico e ginepro che rimarrà impresso nelle vostre menti per molto tempo.
Una meta irrinunciabile per chi visita Creta è il Museo Archeologico di Heraklion, in cui sono presenti numerosi reperti provenienti da Cnosso e oltre 15 mila reperti minoici che vanno dal neolitico al periodo greco-romano, che coprono un lasso temporale di 5 mila anni. Il museo è composto da 22 stanze e oltre a ospitare mostre contemporanee, presenta i celebri affreschi di Cnosso, parzialmente ricomposti e noti in tutto il mondo. Sempre per chi ama conoscere la storia di un luogo, si consiglia una visita all’isola di Spinalonga, dove è possibile seguire un tour che narra la storia di un luogo in cui acropoli, fortificazioni veneziane e uno degli ultimi rifugi presente in Europa per i lebbrosi convivono in una cornice naturalistica mozzafiato. In questo luogo, oltre alla possibilità di un tour di carattere storico, è anche possibile sfruttare le meravigliose coste per immergersi nuovamente in quel cristallino mare.
Un’attività particolare che vi suggeriamo caldamente è la crociera a Gramvousa e alla laguna di Balos. In una giornata, visiterete così due posti incantevoli, che si caratterizzano per delle coste incotaminate e leggende tratte dalla vita dei pirati che hanno nei secoli scorsi solcato questi mari. La crociera ha una durata di 7 ore circa, durante le quali sono previste lunghe soste per consentire una indimenticabile nuotata in queste acque cristalline. È possibile prenotarlo con Cretan Daily Cruises, compagnia che dà la possibilità di poter consumare anche un pasto sulla barca.

Qualche consiglio finale
Creta può essere visitata in ogni periodo dell’anno, anche se, grazie al suo clima mediterraneo, l’estate è senza dubbio la stagione con il maggior afflusso di turisti; le ottime temperature per godersi il mare dell’estate, tuttavia, non escludono che possa essere bello organizzare una vacanza anche nei mesi di ottobre, spingendosi anche agli inizi di novembre, giorni durante i quali le temperature continuano a mantenersi più elevate rispetto a quelle italiane. Nei mesi primaverili, anche qualora si dovesse rinunciare a godere delle spiagge assolate, è comunque possibile visitare l’isola grazie a temperature adeguate, con il vantaggio di trovare sull’isola un numero minore di turisti.
Creta è un posto per una vacanza di pochi giorni ma offre tante possibilità anche per chi volesse trattenersi qualche giorno in più. Una settimana può essere sufficiente per godersi, in tutta calma, la grande bellezza che questa perla del Mediterraneo offre… ma anche per innamorarsi di un’isola su cui si ritornerà ogni volta con grande piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.