“Cosa farai da grande?” e “Signore e Signori all’Opera”, due nuovi progetti per il Teatro San Carlo

Napoli. Il Teatro di San Carlo lancia due nuovi progetti educational in streaming: “Cosa farai da grande?” (consigliato ai bambini dai 6 ai 13 anni) e “Signore e Signori all’Opera” (rivolto agli adulti).
Con “Cosa farai da grande?” Il Massimo napoletano apre virtualmente le porte del proprio Museo dando il via, a partire dal 10 gennaio, a degli Smart Meetings on-line, per un viaggio nelle arti e nei mestieri nel mondo del Teatro d’Opera dedicato ai più piccoli e per individuare già in giovane età le eventuali attitudini e inclinazioni artistiche.
La mostra “Fiabe al Museo” diventerà il set di video-incontri molto speciali con maestranze e artisti del Teatro, che guideranno i ragazzi in un divertente percorso tra i segreti del proprio lavoro.
Il progetto, infatti, si propone di sensibilizzare e avvicinare i bambini al mondo della Musica, della Danza e dell’Opera lirica attraverso la conoscenza dei mestieri e delle arti che si svolgono all’interno del Teatro più antico d’Europa.
Sette in tutto gli appuntamenti coordinati da Patrizia Porzio, con una nuova puntata a settimana, disponibile ogni domenica mattina.

L’iscrizione al progetto ha un costo di 10 euro. Al termine del percorso formativo saranno premiati 10 partecipanti tra coloro che si sono distinti per creatività e impegno.

Da mercoledì 20 gennaio poi, attraverso la piattaforma Zoom, partirà il corso a cura di Carlo Morelli intitolato “Signore e Signori all’Opera” in questa prima edizione dedicato a “La traviata” di Giuseppe Verdi.
Attraverso un videocorso, rivolto ad un pubblico adulto amante dell’opera ma non necessariamente con conoscenze musicali, sarà possibile per i partecipanti cambiare prospettiva e sentirsi per la prima volta protagonisti e interpreti.
Gli iscritti, infatti, dovranno intonare e cantare i celebri brani corali, che hanno fatto sognare generazioni intere. Lo scopo è far comprendere quali siano le dinamiche e le diverse fasi che concorrono alla realizzazione musicale di un’opera lirica. Saranno selezionate le diverse voci, fine di costituire un ensemble corale che permetta l’esecuzione musicale. Il corso si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio per un totale di 15 incontri e avrà un costo di 30 euro.

Il Club Soroptimist “Napoli Vesuvius” ha scelto di sostenere il Teatro di San Carlo in un’altra iniziativa: la realizzazione del calendario 2021 della Scuola di Ballo, la più antica d’Italia.
La Fondazione ringrazia dunque la presidente Maria Giovene di Girasole, Maria De Simone e tutto il Club Soroptimist “Napoli Vesuvius” per il sostegno ricevuto.
Il calendario della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo è disponibile sull’e-shop del Teatro al costo di 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.