“Enrico Griffini. Costruire modernamente”, a Tradate il progetto promosso da Ponderosa

Tradate (VA). “Enrico A. Griffini. Costruire modernamente”, dal 29 ottobre al 20 dicembre a 155 Tradate, è un progetto promosso da Ponderosa Music Records + in.circle.

La mostra, curata dallo storico dell’architettura Massimiliano Savorra, in collaborazione con l’architetta ed erede Valeria Griffini e l’architetto Giorgio Giani, e realizzata con documenti riprodotti da originali conservati nell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia, riporta all’attenzione del pubblico la figura dell’architetto Enrico Agostino Griffini (Venezia, 1887 – Milano, 1952), tra i protagonisti del Razionalismo italiano. Particolarmente attivo a Milano, fu ad esempio tra i progettisti del Palazzo dell’Arengario – Museo del Novecento, architetto del Palazzo delle Assicurazioni Generali di via Manzoni e del Padiglione Granelli al Policlinico.

A ospitare la mostra è una delle principali architetture industriali progettata dallo stesso Griffini negli anni Quaranta: l’ex stabilimento Koh-I-Noor di Tradate, edificio razionalista oggi al centro di un processo di restauro e ristrutturazione.
L’esposizione è organizzata appositamente a cantiere ancora aperto per permettere al visitatore di approfondire la figura di Griffini tramite i materiali in mostra, ma anche confrontandosi direttamente con lo spazio e tutte le stratificazioni del tempo.

Con questo progetto, l’ex stabilimento rinasce come155 Tradate: nuovo luogo dedicato alla cultura e ai processi creativi legati alla musica e all’arte, promosso da Titti Santini – Ponderosa Music Records e curato da Alessia Interlandi – in.circle.

Crediti foto: Francesca Iovene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.