Le N(u)ove Muse

“Le N(u)ove Muse. Studi e ricerche sulle arti e sullo spettacolo” è una collana editoriale nata con l’intento di offrire al lettore percorsi interdisciplinari e multidisciplinari nello studio delle arti e dello spettacolo. 
L’istituzione della collana è stata fortemente voluta da Fabio Dell’Aversana, Presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, associazione promotrice di questo progetto editoriale. 
Le pubblicazioni inserite nella collana, dunque, rappresentano un’occasione per rendere più agevole il confronto tra studiosi aventi un orizzonte culturale (apparentemente) diverso. 
La complessità dell’approccio proposto, d’altronde, si evidenzia già nel nome della collana: esso, da un lato, ricorda l’importanza di perseguire un approccio classico alle discipline artistiche e, dall’altro, lascia intendere la volontà di sviluppare nuovi percorsi di ricerca. 
L’obiettivo è, in sintesi, contribuire alla circolazione tra i saperi del mondo delle arti e dello spettacolo, nella consapevolezza che la complessità della manifestazione del pensiero artistico non può essere pienamente intesa senza l’analisi dei tanti aspetti che spingono l’animo umano a fare arte e spettacolo.
 

Direttore: Fabio Dell’Aversana
Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo

Comitato scientifico 

Michele Campanella
Accademia di Santa Cecilia
 
Ricardo Da Costa
Universidade Federal do Espírito Santo
 
Vincenzo De Gregorio
Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma
 
Massimo Fusillo
Università degli Studi dell’Aquila
 
Vicent Martines
Universidad de Alicante 
 
Rosabel Roig Vila
Universidad de Alicante 
 
Fabrizio Manuel Sirignano 
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli  
 
Vincenzo Trione 
Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano
 
Segreteria di redazione 
Caterina Barontini 
Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo

 

Volumi della Collana​