Napoli. Sabato 8 giugno alle ore 20.00, e in replica domenica 9 giugno alle 18.00, torna sul podio dell’Orchestra del Teatro di San Carlo il direttore musicale Juraj Valčuha che, dopo gli unanimi consensi di Die Walküre, affronta, per la Stagione di Concerti, la monumentale Sinfonia n. 6 in la minore “Tragica” di Gustav Mahler.
Composta tra il 1903 e il 1904 ed eseguita per la prima volta nel 1906 ad Essen sotto la direzione dello stesso autore, la Sinfonia n.6 è tra a le pagine più impegnative ed emblematiche del sinfonismo di inizio Novecento. Un lavoro quanto mai complesso e che riassume i tratti salienti della poetica tragica e pessimistica di Mahler. Parole di elogio verso la Sinfonia, che non ebbe un esordio felice, furono espresse solo dagli autori più proiettati verso il futuro come Arnold Schönberg e Alban Berg. Proprio quest’ultimo, in una lettera a Webern definì la composizione “l’unica sesta malgrado la Pastorale”.
Dopo questo appuntamento, Juraj Valčuha sarà nuovamente impegnato sul podio del Massimo napoletano sabato 22 giugno per dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo e l’Orchestra della Rai di Torino nell’esecuzione, in un’unica giornata, di tutte le 9 Sinfonie di Beethoven.