“Paesaggi Sonori”, torna il festival musicale nei luoghi più suggestivi dell’Abruzzo

L’Aquila. Orecchie pronte e sguardo dritto verso l’orizzonte per la stagione 2022 di “Paesaggi Sonori”! Il festival di musica e paesaggio nei “teatri naturali” d’Abruzzo inizia il 3 Luglio dall’Abbazia di San Liberatore a Majella a Serramonacesca (PE) nel Parco Nazionale della Majella e termina il 3 Settembre al Biotopo Costiero e Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo (CH), passando per la Rocca di Calascio (AQ), l’antica città di Peltuinum a Prata d’Ansidonia (AQ), Valle Natrella a Castel Del Monte (AQ), Forca Castiglione a Tornimparte (AQ), l’Altopiano del Voltigno a Villa Celiera (PE) nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e l’arena dell’anfiteatro di Alba Fucens a Massa D’Albe (AQ).

3 LUGLIO 18:30 / Performance della musicista e sound artist giapponese Tomoko Sauvage nell’Abbazia di San Liberatore a Majella a Serramonacesca (PE).

L’artista lavora su un “sintetizzatore naturale” autoprogettato costruito con ciotole e recipienti di porcellana riempiti d’acqua e amplificati con idrofoni. La sua ricerca nasce dall’acqua nelle sue diverse forme – gocce, onde e bolle – dalle risonanze dei contenitori, così come dal feedback audio, dando origine a tessiture di drones e overtones naturali. Il programma di giornata proposto dall’organizzazione prevede un’escursione adatta a tutti dal borgo di Serramonacesca a Castel Menardo (partenza ore 10:00 e rientro ore 12:00) e visita guidata dell’Abbazia dalle 12:00 alle 13:00 in collaborazione con Coop Terrautentica e Associazione Civita dell’Abbadia; in questo luogo ideale alla ricerca del proprio benessere, l’organizzazione propone una sessione di hatha yoga con Milva Shanti per prepararci all’ascolto del live w/water bowls di Tomoko Sauvage che avrà inizio alle 18:30.

17 LUGLIO 19:00 / Concerto al tramonto del songwriter e chitarrista canadese Eric Chenaux a 1460m s.l.m. ai piedi della Rocca di Calascio (AQ).

Lo spessore creativo di Chenaux appartiene ad un’altra dimensione del suono. Domina lo strumento archetipo della musica rock, la chitarra, scarnificandone la natura seducente e virile per destabilizzanti progressioni d’accordi e arpeggi che, a dispetto della loro cacofonia, generano nuove forme di bellezza lirica e armonica. Un’artista estremamente affascinante in un luogo magnetico e fuori dal tempo. I posti sono limitati e l’area concerto è raggiungibile esclusivamente a piedi ed in autonomia percorrendo i sentieri con partenza dal borgo di Calascio e dal borgo di Santo Stefano di Sessanio. L’inizio del concerto è previsto per le ore 19:00.

24 LUGLIO 18:30 / Concerto al tramonto della band statunitense Son Lux tra le mura dell’antica città vestina di Peltuinum a Prata D’Ansidonia (AQ) – San Pio delle Camere (AQ).

Camaleontici e magmatici, capaci di atmosfere eteree e sognanti, un linguaggio musicale coltivato con cura, radicato nella curiosità e nell’equilibrio degli opposti, e che evita in gran parte il genere e le convenzioni strutturali. Dal vivo i Son Lux sono un viaggio sonoro in universi musicali toccanti ed emozionanti. L’inizio del concerto è previsto per le 18:30.

30 LUGLIO 18:30 / Concerto al tramonto della giovanissima artista sudafricana Alice Phoebe Lou a 1460m s.l.m. ai piedi della Rocca di Calascio (AQ).

Art-rock raffinato e sofisticato, un tessuto musicale ricco di riverberi blues, jazz e neo-folk. Alice usa la voce come un vero e proprio strumento, ricamando arpeggi e cambi armonici con intensa grazia emotiva e raffinatezza. I posti sono limitati e l’area concerto è raggiungibile esclusivamente a piedi ed in autonomia percorrendo i sentieri con partenza dal borgo di Calascio e dal borgo di Santo Stefano di Sessanio. L’inizio del concerto è previsto per le ore 18:30.

31 LUGLIO 18:30 / Concerto al tramonto della musicista americana Half Waif a 1380m s.l.m. ai piedi del Monte Bolza, immersi nella Valle Natrella di Castel Del Monte (AQ).

Figlia di un irlandese e di una rifugiata indiana fuggita dall’Uganda, cresciuta circondata dalle montagne della contea di Berkshire, con la sua musica ci parla di debolezze, fallimenti e speranza. Una meditazione declinata attraverso un synth-pop splendido, personale e allo stesso tempo universale. I posti sono limitati e l’area concerto è raggiungibile esclusivamente a piedi ed in autonomia percorrendo i sentieri con partenza dal borgo di Castel Del Monte. L’inizio del concerto è previsto per le ore 18:30.

6 AGOSTO 18:00 / Concerto al tramonto del songwriter e pianista inglese Douglas Dare a 1356m s.l.m. a Forca Castiglione di Tornimparte (AQ).

Tra le voci più interessanti dell’electro-pop moderno. Una bellezza cristallina, profonda, che tocca l’anima. Sincero e diretto nell’espressione vocale, personale e universale in testi che viaggiano tra intimità e riflessioni sociali, Douglas Dare dipinge un coinvolgente ascolto fatto di luci ed ombre. I posti sono limitati e l’area concerto è raggiungibile esclusivamente a piedi ed in autonomia percorrendo i sentieri con partenza da Forca di Castiglione.

10 AGOSTO / Concerto al tramonto della musicista e cantante italiana Marta Del Grandi a 1390m s.l.m. immersi nell’Altopiano del Voltigno a Villa Celiera (PE).

L’art-pop della giovane artista italiana è un viaggio nell’animo umano tra fragilità e romanticismo, una liturgia sonora che si ammanta di sperimentazione e dissonanze che lasciano un lieve smarrimento dove incanto e perplessità convivono. Il programma di giornata proposto dall’organizzazione prevede una serie di escursioni dalla mattina in trekking, mountain bike e cavallo in collaborazione con Coop Terrautentica, Ass. Civita dell’Abbadia, Cultour Celiera, Polisportiva Sci Club Villa Celiera. Info escursioni sui canali social.

20 AGOSTO / Live Stargazing della compositrice sperimentale svedese Maria W Horn nell’arena dell’anfiteatro romano di Alba Fucens a Massa D’Albe (AQ).

Live Stargazing della compositrice svedese Maria W. Horn nell’arena dell’anfiteatro romano di Alba Fucens a Massa D’Albe (AQ). Classe ‘89 e talentuosa artista della scena musicale contemporanea d’avanguardia, con le sue profondità spettrali e la dosata alternanza tra dilatazione temporale e sensazione di urgenza darà vita all’esperienza sinestetica del Live Stargazing, ovvero musica e osservazione astronomica in real time, in simultanea, a cura di Ursa Maior che durante il concerto, con la tecnica del “live stacking”, proietta immagini di galassie e ammassi stellari lontani da noi milioni di anni luce.

3 SETTEMBRE / Concerto al tramonto della songwriter americana Kayla Cohen, in arte Itasca, nel Giardino Botanico Mediterraneo del Biotopo Costiero di San Salvo (CH).

Concerto al tramonto della cantautrice americana Kayla Cohen in arte Itasca nel Giardino Botanico Meditarraneo del Biotopo Costiero di San Salvo (CH). Le sue raffinate architetture chitarristiche tra languori twang-country e deliziose trame folk, la sua voce elegante, malinconica ma mai indolente e leziosa, è la perfetta colonna sonora per momenti di contemplazione e riflessione. Il Biotopo di San Salvo è un’Oasi naturale che protegge alcuni degli habitat più minacciati d’Italia quali le dune sabbiose costiere e gli stagli retrodunali. Prima del concerto, in programma la visita guidata a cura di Legambiente Abruzzo. L’evento è inserito nel progetto “Seminiamo Cultura” ed è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale “Aldo Moro”, con il patrocinio di Legambiente e Comune di San Salvo.

Paesaggi Sonori consiglia di indossare sempre un abbigliamento comodo adatto al luogo e all’orario degli eventi, torcia frontale per il cammino dopo il concerto, una stuoia o telo per sedersi sul prato (non sono previste sedie), ricambio, borraccia d’acqua, copricapo, giacca impermeabile. Nelle aree concerto non sono presenti chioschi food e beverage. Ricordiamo infine di portare un sacchetto per i propri rifiuti e l’importanza per il rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.