Cesena. Mercoledì 28 luglio alle ore 21.30 sbarca di nuovo a Cesena la multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, diretta da Mario Tronco: al Chiostro di San Francesco è in programma “Credo”, concerto sul dialogo interreligioso che mescola suoni, atmosfere e immaginari sacri distanti tra loro, nel desiderio di trovare una traduzione musicale all’espressione “dialogo interculturale”.
Il concerto rientra nella rassegna “IL BONCI SOTTO LE STELLE”, organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione nell’ambito di “Cesena riparte – Che spettacolo!”, il cartellone di eventi e iniziative promosso e coordinato dal Comune di Cesena per l’estate 2021.
Nove musicisti, di estrazioni completamente diverse, interpretano partiture originali dell’Orchestra, note di Rossini, Britten e de Machaut, insieme a canti sufi e brani di altre tradizioni, in una sorta di oratorio scritto dal sacerdote e poeta José Tolentino Mendonça, una delle voci più autorevoli della cultura cattolica portoghese.
Confrontarsi con religioni diverse è diventato ora più che mai una necessità assoluta, in vista di una pace duratura, e sempre più artisti stanno riflettendo su questo aspetto della convivenza umana.
L’ensemble OPV si rimette in viaggio e percorre i continenti, con le loro culture, i loro suoni, la loro storia e i loro strumenti: la kora, un’arpa-liuto diffusa in buona parte dell’Africa occidentale, l’oud, strumento arabo della famiglia dei liuti, ma anche il violoncello e il basso elettrico, a noi più familiari, l’organo, punto fermo della produzione sacra occidentale, e fonti di musica elettronica.
Ne risulta un lavoro composito che non si può incasellare in uno stile preciso, perché proprio nella commistione dei linguaggi trova la sua ragione d’essere.