“Tempo”, presso l’ADI Design Museum una riflessione sulla formazione scolastica inclusiva

Milano. Dal 25 al 30 ottobre l’ADI Design Museum ospiterà “TEMPO”, una mostra-evento a cura dei designer “Compasso d’Oro” Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni. L’iniziativa, promossa da Associazione Mercurio, nasce con l’intento di stimolare una riflessione collettiva sul valore del tempo e sull’importanza di una formazione scolastica davvero inclusiva, attraverso il coinvolgimento attivo di architetti, designer, artisti e creativi.

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a sostegno del progetto “Crescere Insieme”, il nuovo percorso educativo di Associazione Mercurio rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il programma prenderà avvio in due scuole medie dei quartieri milanesi di San Siro e Corvetto, territori segnati da alta vulnerabilità economico-sociale e da elevati tassi di dispersione scolastica. Per il valore culturale e sociale dell’iniziativa, è stato richiesto il Patrocinio del Comune di Milano, già riconosciuto ad altri eventi firmati Mercurio.
All’interno di questo contesto, POSCA, l’iconico marcatore distribuito in Italia in esclusiva da Osama S.p.A., è orgoglioso di prendere parte al progetto portando il proprio contributo creativo, in dialogo con il mondo del design e dell’arte. Da sempre vicino ai linguaggi espressivi contemporanei, POSCA si conferma uno strumento d’elezione per l’espressione visiva libera, inclusiva e trasversale.
Nato nel 1983, POSCA è oggi un punto di riferimento internazionale per artisti, illustratori, designer e creativi di ogni età. I suoi marker a base d’acqua, coprenti e versatili, sono diventati il simbolo di un approccio democratico all’arte e alla personalizzazione, capace di unire mondi diversi attraverso il gesto creativo. Il brand è stato lanciato e distribuito in Italia in esclusiva da Osama S.p.A., realtà familiare fondata nel 1967 da Mario Tschang, oggi giunta alla terza generazione e strutturata in tre divisioni – Writing, Living e Promoting.

Dalla distribuzione dei prodotti Mitsubishi nel 1969 alla nascita di POSCA nel 1983, passando per l’espansione in Asia e per la distribuzione di prodotti a marchio Guzzini, Head e Pantone, il percorso del Gruppo Osama è segnato da una costante spinta all’innovazione e alla diversificazione. La divisione Writing, che resta il cuore pulsante dell’azienda, continua a crescere grazie a un approccio dinamico, attento ai trend di mercato, alla qualità e al design. In un settore maturo, ma ancora ricco di potenzialità, POSCA rappresenta la sintesi perfetta tra heritage, contemporaneità e apertura verso nuove forme di comunicazione creativa.

La partecipazione a “TEMPO” rafforza il legame tra POSCA e Associazione Mercurio, convinti sostenitori della centralità dei valori dell’educazione, dell’inclusione e della cultura accessibile. Un’occasione per ribadire, attraverso l’arte, l’importanza di offrire ai giovani strumenti concreti per crescere, esprimersi e immaginare il proprio futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.