Milano. Lunedì 9 settembre, al Circolo Magnolia di Milano, si terrà “Nessun dorma”, un concerto di beneficenza nato per raccogliere fondi per l’emergenza umanitaria in Palestina. Tra i nomi che compongono il cast Francesca Michielin, Coez, Mannarino, Willie Peyote, Venerus, Cosmo e tanti altri artisti di generi e background differenti uniti da un unico obiettivo, quello di offrire supporto medico e umanitario alla popolazione palestinese che da ormai 10 mesi versa in condizioni disumane nell’indifferenza della comunità politica internazionale.
Si tratterà di una vera e propria maratona con tantissimi ospiti che si esibiranno in una serie di set della durata di circa 15 minuti ciascuno, senza interruzioni, con una line up d’eccezione che vede la partecipazione di alcuni tra gli artisti italiani più amati e talentuosi. Tanti i generi presenti, da Chadia Rodriguez a Coez, da Cosmo con il suo dj set a Dente, da Ditonellapiaga a Francesca Michielin, e ancora Laila Al Habash, Mannarino, I Ministri, il dj set Populos, Queen of Saba, Vasco Brondi, Venerus e Willie Peyote.
Non solo musica: negli spazi del Circolo Magnolia verranno allestiti per l’occasione banchetti di artisti, illustratori, fotografi e graphic designer che venderanno le proprie opere e contribuiranno alla raccolta di beneficenza, mentre il team di “Cuochi ma buoni” svilupperà un menù esclusivo, il cui ricavato verrà aggiunto alla somma devoluta.
Nonostante non sia più possibile partecipare all’evento, è stato attivato un link Gofundme al fine di raccogliere donazioni online per quanti volessero comunque contribuire all’iniziativa.
Gli organizzatori del concerto, che hanno fatto sapere di essere già al lavoro per replicare l’evento anche in altre città italiane, hanno dichiarato: «Sono mesi che assistiamo dai nostri smartphone a immagini e video atroci provenienti dall’altra parte del Mediterraneo, con un senso di rabbia e impotenza nel non poter fermare questa barbarie. Più volte abbiamo pensato quale potesse essere il nostro contributo da promotori culturali, e la soluzione ci è parsa facilissima e immediata: organizzare una giornata di musica in beneficenza per Gaza e la Palestina. Ringraziamo di cuore gli artisti che con spirito di collaborazione e umanità hanno aderito pro bono a “Nessun Dorma”, così come a tutti i volontari che stanno lavorando sin da ora per ripetere l’evento in altre città». “Nessun Dorma” è un’iniziativa di Circolo Magnolia, Nur Al Habash, DNA Concerti, Panico Concerti, Petricore Sounds, Epic Milano e heART PROJECT.
L’immagine ufficiale del progetto è stata realizzata dall’illustratrice di fama internazionale Olimpia Zagnoli, mentre la grafica è stata affidata a WetStudio.
Tutte le somme ricavate dalla biglietteria, dal bar, dal ristorante, dal mercatino e quelle donate online saranno interamente devolute in parti uguali a Medici Senza Frontiere, Medical Aid for Palestinians e Palestinian Red Crescent Society, tre note organizzazioni impegnate nel fornire assistenza medica e sanitaria a Gaza.
La line up completa è composta, in rigoroso ordine alfabetico, da Chadia Rodriguez, Coez, Cosmo (dj set), Dente, Ditonellapiaga, Francesca Michielin, Laila Al Habash, Mannarino, i Ministri, Populous (dj set), Queen of Saba, Vasco Brondi, Venerus e Willie Peyote.
In attesa di conoscere eventuali nuovi appuntamenti dell’iniziativa nelle altre città italiane aderenti, è possibile contribuire alla realizzazione della causa attraverso donazioni da effettuare al seguente link: https://www.gofundme.com/f/q5bt72-nessun-dorma.