Roma. L’estate romana più calda di sempre si rinnova con una offerta culturale e artistica che rende la stagione più gradevole per chi resta in città. Dalle attività sotto il cielo stellato agli appuntamenti nei musei, numerose sono le iniziative di fine agosto che animano i quartieri della città, promosse dall’Assessorato alla Cultura e dal Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria di Roma Capitale.
Al Teatro Tor Bella Monaca prosegue “Cinema di Raccordo 2”, rassegna curata da Maria Vittoria Pellecchia per l’Associazione Eikon. Nell’arena estiva le proiezioni iniziano alle ore 21:00 con un palinsesto che include recenti titoli del cinema italiano e internazionale. Il 20 agosto è in programma “Hamnet – Nel nome del figlio” di Chloé Zhao, con Jessie Buckley e Paul Mescal; il 21 agosto arriva “Fuori” di Mario Martone, interpretato, tra gli altri, da Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie; il 22 agosto sarà dato spazio al film “La piccola Amélie”. Infine, il 23 agosto sarà proiettato “Gioia mia”, esordio alla regia di Margherita Spampinato, premiato con il David di Donatello. Dopo una pausa il 24 agosto, la programmazione riprenderà il 25 agosto con “La mattina scrivo”, il 26 agosto con “La voce di Hind Rajab” di Kaouther Ben Hania, Leone d’argento alla Mostra di Venezia, e il 27 agosto con “Il quieto vivere” di Gianluca Matarrese. Seguono “Marty Supreme” (28 agosto), “Nonostante” (29 agosto) e “Una battaglia dopo l’altra” (30 agosto).
Nel cuore di Villa Borghese, la Casa del Cinema propone una programmazione particolarmente variegata. Nel Teatro all’aperto Ettore Scola, con ingresso gratuito, si assiste all’omaggio a Massimo Troisi, alternato ai grandi anniversari cinematografici e ad altri classici della storia del cinema. Il 20 agosto torna, a 40 anni dall’uscita, “Blue Velvet” di David Lynch. Il 21 agosto il grande schermo vedrà protagonista “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi. Il 22 agosto è previsto “How to Train Your Dragon” di Chris Sanders, seguito il 23 da “Le vie del Signore sono finite”, scritto, diretto e interpretato da Troisi. Il 24 agosto è la volta di “Birdman” di Alejandro González Iñárritu e il 25 agosto di “Stand by Me” di Rob Reiner. Nei giorni successivi sono in programma “You’ve Got Mail” di Nora Ephron (26 agosto) e “First Man” di Damien Chazelle (27 agosto). Il tributo a Troisi è in programma per il 28 agosto con il capolavoro “Non ci resta che piangere”. Seguono “Catch Me If You Can” di Steven Spielberg (29 agosto) e “I cento passi” di Marco Tullio Giordana (30 agosto). La programmazione si conclude con “Interstellar” di Christopher Nolan. Tutti questi appuntamenti sono indicati alle ore 21:00 nel programma della Casa del Cinema.
In ambito musicale, torna dal 21 al 30 agosto al Casilino Sky Park – terrazza del Municipio V ricavata sul tetto del parcheggio multipiano di Viale della Bella Villa – la seconda parte di “FLO’ – FuoriLuogo”. Si tratta di un progetto multidisciplinare che persegue obiettivi di rigenerazione urbana e produzione culturale. Accanto agli eventi serali, sono annunciati laboratori, workshop, coworking all’aperto, iniziative per bambini e attività sportive, compresi i tornei di e-games. La prima serata, il 21 agosto, accoglie la rassegna di rap e hip hop “Upyard – Musica per organi caldi”, con Il Turco, Dj Brush, Kato e Mahzee. Il 22 agosto gli Impulse rendono omaggio ai Pink Floyd, mentre il 23 gli Antartici Nucleari propongono un tributo ai Pinguini Tattici Nucleari. Il 25 agosto è il momento del cinema, con proiezione del film “Amici Comuni” di Marco Castaldi. Il 26 agosto la terrazza ospita “MisunderStandUp”, con Patty Colucci e Ceceliaca. Il 27 agosto è invece in programma l’“Only Punk Summer Fest”, con Snhyde, Technical Issue, Fantocci, Naked Zippo e Vuoto di Memoria. Il cartellone prosegue con una ulteriore data di “Upyard”, che porta sul palco Il Turco, Dj Brush, Pacman XII e Alan Beez. Il 29 agosto ha luogo la stand-up comedy di Daniele Fabbri; a seguire, il 30 agosto torna l’“Only Punk Summer Fest” con Wel, Xdiemondx, Feelbacks, Tonno e High Disaster.
È attivo, inoltre, un servizio di animazione e intrattenimento per bambini dai 3 ai 12 anni, elemento che contribuisce a caratterizzare il Casilino Sky Park quale area culturale aperta a tutte le generazioni.
Anche i musei offrono diverse possibilità di arricchimento culturale. Al Museo dell’Ara Pacis continua l’esperienza narrativa e immersiva “L’Ara si rivela”, inaugurata a marzo scorso.
Al Casino Nobile di Villa Torlonia il bunker e i rifugi antiaerei conservano la memoria della Seconda guerra mondiale. Il nuovo allestimento, aperto dopo vari interventi di manutenzione, permette alle visitatrici e ai visitatori di immergersi nei bombardamenti sulla città.
Nel quartiere Eur, il Planetario di Roma ha in programma numerosi spettacoli dedicati all’astronomia. Tra questi, figurano “Il cielo degli innamorati”, viaggio attraverso miti e storie d’amore legati al firmamento, in calendario fino al 29 agosto. Non mancano gli appuntamenti per le famiglie, tra cui gli spettacoli guidati dall’astronomo Gabriele Catanzaro, in arte Dottor Stellarium (“Accade tra le stelle” e “Vita da stella”).
Quando il ritmo della Capitale comincia lentamente a riprendere, la cultura continua a occupare gli spazi urbani. L’offerta dell’Estate Romana rivolta a residenti e turisti permette di vivere a pieno gli ultimi giorni agostani e di mantenere così il dialogo con il patrimonio storico, artistico e culturale della città.


